Select a page

Apr 12th

4 consigli per combattere la stanchezza primaverile!

Posted by with No Comments

In questo periodo di passaggio dall’inverno all’estate per molte persone si manifastano sintomi di stanchezza o di affaticamento, vorremmo solo staccare la spina e dormire fino all’arrivo della bella stagione!
Per tutti quelli che dovreanno aspettare ancora un bel po’ per le vacanze ecco quindi qualche consiglio per una sferzata di energia e per risvegliare l’organismo dal torpore invernale e prepararci ad una maggiore esposizione al sole ed all’attività fisica all’aria aperta. I nostri consigli sono facili da attuare per rinfrescare ed alleggerire la nostra dieta a primavera, contrastando il malumore e sentendoci pieni di energia:

1 – Fare colazione con farina d’avena aiuta a sentirsi pieni di energie per tutta la mattina, evitando quei cali di energia che portano a spuntini ipercalorici. Inoltre le fibre riducono il rischio di diabete e di diversi tipi di cancro.

2 – Iniziare il pasto con una ricca insalata. Mangiare verdura come primo piatto aiuta a sentirsi sazi e riduce l’assunzione di calorie del 12% senza fatica, come appurato da un recente studio della Penn State University.

3 – Bere almeno 2 tazze di tè verde al giorno. Il tè verde che ha zero calorie e tanti benefici dal momento che è ricco di antiossidanti. Ovviamente non va zuccherato. Il tè verde contiene inoltre catechine che ci aiutano a bruciare i grassi più in fretta, accelerando il metabolismo, ed hanno potere antinfiammatorio ed antitumorale, come riportato da uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition. Inoltre stimola moltissimo la diuresi e il cambio dei liquidi nel corpo, molto importante in questa stagione di passaggio.

4 – Se abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso, sì alla cioccolata fondente. Ha proprietà antiossidanti, abbassa la pressione sanguigna ed alza i livelli di serotonina, ormone del buonumore. Inoltre è una buona fonte di magnesio, ferro e potassio.

5 – Lunghe camminate all’aria aperta! Passare del tempo all’aperto ed esporci alla luce del sole ci aiuta a risvegliare l’organismo e ad abituare il corpo al cambio di stagione…. non c’è niente di meglio che una bella passeggiata nella natura!

Via benessereblog.it