Select a page

mag 1st

Frutta a Maggio

Posted by with No Comments
E’ arrivato il momento di convincere i vostri bambini a mangiare la frutta: maggio inaugura la stagione diciliegie, amarene, albicocche, fragole e pere, vere delizie per il palato, ma gustose anche per gli occhi. In questi frutti troveranno tutta la naturalità e il sapore dei prodotti di stagione.
Due consigli: sulle fragole si utilizzano spesso prodotti chimici, vale la pena di cercare quelle biologiche. Le albicocche gustose sono sempre più rare, probabilmente perché non vengono lasciate maturare sull’albero.
Albicocche Albicocche
Se non mature, lasciatele a temperatura ambiente per qualche giorno. Altrimenti conservatele in frigorifero in un sacchetto di plastica forato per 6-7 giorni.
Amarene o marasche Amarene o marasche
Da conservare a temperatura ambiente, oppure in frigorifero fino al giorno prima del consumo. I frutti raccolti prima della maturazione, rimangono acerbi.
Ciliegie Ciliegie
Acquistatele sempre con il picciolo, con polpa ne’ troppo chiara ne’ troppo scura. Conservatele in frigorifero per 4 giorni, lavate ed asciugate, meglio se stese.
Fragole Fragole
Attenzione al colore della fragola, se troppo scuro significa che va consumata in brevissimo tempo. Conservatele in frigorifero per 2-3 giorni al massimo, nel cestino in cui le avete acquistate, in modo che l’aria circoli.
Melone Melone
Un frutto da consumare sempre quando è a giusta maturazione, altrimenti risulta insipido. Quando lo acquistate, picchiettate la scorza: il suono deve essere sordo. Conservatelo in frigorifero per 2 o 3 giorni.
Nespole Nespole
Se ancora acerbe, vanno conservate a temperatura ambiente per 4 giorni circa. Se già mature vanno messe in frigorifero per 3 giorni al massimo. Sono facilmente deperibili.
Pere Pere
Se mature (la polpa è cedevole sotto una leggera pressione delle dita), si conservano per una settimana in frigorifero. Se acerbe, vanno lasciate a temperatura ambiente.
Pompelmo Pompelmo
Quello presente nei nostri mercati è soprattutto d’importazione. Si conserva a lungo, per cui è facilmente reperibile durante l’anno, anche nella variante rosata.

Tagged with: , , , , ,